Social Dating

 


Negli anni passati cercare l'anima gemella on line era considerata una stranezza, a dire il vero anche un po' patetica, senza personalità, né poesia. Oggi, almeno 200 milioni di persone in tutto il mondo usano i social dating a scopo relazionale. Le piattaforme su internet sono strumenti di incontro più efficaci degli approcci old school e questo vale anche per le persone di alto livello culturale e status sociale. Non ci rimane quindi che sfruttare questa nuova opportunità, cercando di capire come funziona questo habitat d'incontri e come distinguerci in mezzo a un'offerta altissima e variegata di profili. Come in ogni piccola lotta di corteggiamento, ciò che conta è catturare l'interesse dell'altro, "sbaragliare la concorrenza", trovare quello che stiamo cercando senza troppi intoppi pratici ed emotivi e, quindi, raggiungere la felicità sentimentale (o semplicemente sessuale) secondo i propri desideri e modi. In questo libro troverete i dati di questo fenomeno, riflessioni, idee, aneddoti, racconti, amori e delusioni che nascono in questo luogo-non luogo che è la rete. 

Spunti dal libro di Chiara Abbate (Social dating: boom o boomerang? Come avvicinarsi a nuove relazioni senza allontanarsi dalla realtà.

 Un fenomeno globale che coinvolge 200 milioni di persone, 35 milioni solo in Europa. La classica formula «Ti presento un amico» sembra funzionare sempre meno. Le persone, almeno 200 milioni in tutto il mondo, usano i social media a scopo relazionale. 

 Le app di dating e le community online hanno profondamente cambiato le relazioni amorose, rendendole più difficili e complicate: «Il rischio è di rimanere sulla superficie, le persone accettano sempre meno i compromessi e non si mettono in gioco. Questo porta a una forma di consumismo per cui non ci si accontenta mai e ci si lascia distrarre facilmente».

Le maggiori piattaforme di dating Badoo,Tinder,Meetic,Lovoo, ed ora Facebook dating...

 Lo scopo principale di tutte le app di dating è quello di mettere in contatto gli utenti tra di loro, così che possano iniziare un’interazione virtuale e, nel migliore dei casi, organizzare un incontro nella vita reale. Per ottenere questo risultato si avvalgono di un’ampia gamma di funzioni, filtri e caratteristiche. sempre tenendo presente che le app sono in costante aggiornamento e di conseguenza vengono integrate continuamente nuove funzionalità. Inoltre, alcune di queste opzioni aggiuntive sono disponibili solo se si passa ad un abbonamento mensile o si acquistano crediti.

C'è da dire che alcune senza un abbonamento o con dei crediti da acquistare permettono poco, a parte alcune come facebook dating

 

La grande perplessità invece è quella della sicurezza. Visto che crea un lato “segreto” della vita social di un utente, o quantomeno riservato, il rischio di vedere tutto esposto è forte ma Facebook garantisce che ha preso tutte le contromisure possibili . Più o meno. Si fa Like o Pass a seconda dei propri gusti con l’assicurazione da parte di Facebook che tutte le variabili e i filtri configurati sono riservati e così anche la presenza stessa su Facebook Dating.

Infine, cosa succede se uno vuole uscire? Due opzioni: ci si prende una pausa, magari perché si è trovata l’anima gemella ma non si cancella il profilo. Questo rimane sui server e viene ancora suggerito a terze persone. Invece, se si decide che “questa volta è per sempre” (anche se, in una storica vignetta dei Peanuts, Snoopy scrive che “sempre è un concetto relativo“), Facebook cancella tutte le informazioni del profilo Dating ed è come non fosse successo mai niente. Più o meno.

Abbiamo provato così alcune app per renderci conto se promettono ciò che mantengono ma alla fine nei modi e nell'uso sono simili il gioco è far pagare per relazionarsi e dove il romanticismo non c'è e se c'è è riposto in aforismi e pensieri che ognuno colloca per dare un impressione di sè che poi è poco veritiera.

 Badoo:  è un colosso  nell’ambito delle piattaforme di dating online:  uno dei principali siti di incontri sulla scena mondiale, quantomeno se lo si analizza dal punto di vista della quantità e non della qualità.  Non si può infatti negare come la community di Badoo sia attiva e rigogliosa, tuttavia Badoo ha anche degli evidenti difetti… primo fra tutti la mancanza di trasparenza e correttezza seguono poi le immancabili pesanti limitazioni per gli utenti non paganti (più pronunciate che su siti simili); ed un livello di trash generale sempre molto alto.

 Innanzitutto, è riservato esclusivamente agli utenti premium il privilegio di parlare con le ragazze più popolari del sito, che vengono usate a mo’ di esca per fare più soldi.
Lo stesso vale per le nuove utenti, appena iscritte… del tipo, la carne fresca la diamo in pasto solo ai clienti di serie A.
Anche se siete utenti premium, però, non potete scrivere liberamente a chiunque quando vi pare e piace: per alcune ragazze, quelle super popolari, dovete sia essere premium sia sborsare ulteriori crediti, oppure aspettare di ottenere un match con loro.
Per rendere il tutto ancora più trash, il costo in crediti per contattare ciascuna ragazza cambia a seconda della popolarità. Si arriva a situazioni pazzesche in cui, solo per avere l’onore di scrivere ad una tipa un messaggio che probabilmente ignorerà  dovete spendere 500 crediti, più di 10€ (oltre all’account Premium).

 

Anche senza spendere un euro, nel giro di qualche ora sono riuscito a scambiare due parole con un paio di ragazze, e sono sicuro si sia trattato di profili reali di persone realmente interessate a chattare con me.
Non che siano sfociati in niente di particolare (più che altro erano  lontane dalla mia città), però è stato un buon inizio… più o meno.

Per gli utenti paganti le possibilità sono ovviamente molto maggiori grazie a boost ed account premium, e con un portafogli  generoso potrete tranquillamente passare una giornata intera a flirtare con decine di tipe da tutta Italia.

 Una cosa che ho scoperto, è che molti utenti di Badoo si sono iscritti per ricevere voti alle proprie foto e sentirsi più apprezzati e realizzati, ma senza una reale intenzione di uscire, conoscersi e portare il tutto nella vita reale.
Questo è particolarmente vero nei confronti delle più belle, quindi se sono loro i vostri target… preparatevi ad essere delusi: le attention seeker (cercatrici di attenzioni) sono ovunque, e sono pronte a farvi perdere un sacco di tempo!

 Un’ultima curiosità: alcune delle ragazze più attive le ho riconosciute in quanto presenti in altri social network per incontri che ho frequentato…e a proposito mi è capitato di chattare con una ragazza la quale molto onestamente mi ha detto che a lei era stato dato un abbonamento premium e che in base a coloro che faceva passare ad un abbonamento riceveva qualcosa sono rimasto stranito ma poi ho avuto conferma perchè era presente in altri siti e che anche in altri faceva questo quindi era un esca per polli da spennare davvero trash.

Spunti tratti da:

https://www.guidallascelta.it/lifestyle/online-dating/recensione-badoo-it-badoo-funziona-davvero-esperienze-ed-opinioni/amp/.

Tinder:

Si parte a questo punto sei pronta a swippare nella giungla di Tinder, clicca sull’icona della fiamma in alto a sinistra e si parte.

L’app inizierà a mostrarti possibili spasimanti sulla base della fascia d’età da te prescelta e la location individuata.

Per salvare la balda giovane andate sul cuore verde o swipe a destra, per saltare al prossimo swipe da a sinistra; per guardare  altre foto skip a destra.

Se a te piace qualcuna e qualcuna ha messo mi piace al tuo profilo allora si parla di match e questo vi da la possibilità di iniziare a parlare e dare inizio a questa meravigliosa love story.
Queste sono le funzioni base di tinder quelle per cui non è necessario alcun abbonamento. Per vedere chi ha messo like alla nostra foto, per mandare super likes e tanto altro è tuttavia necessario pagare una quota mensile – che non abbiamo pagato neanche per amore di questo articolo.

 

Dopo qualche mese di utilizzo, centinaia di matches e solo pochi appuntamenti effettivamente conclusisi ci chiediamo se abbia davvero senso utilizzare un’applicazione di appuntamenti.

Meetic:

Vi dico già da ora che gli uomini che non hanno intenzione di sborsare un centesimo non troveranno niente. Meetic per loro semplicemente non funziona e non funzionerà mai.
Non che per una donna ugualmente intenzionata a non tirare fuori il portafoglio la questione sia tanto migliore, ma qualche remota possibilità c’è.

E se si paga?
Se si paga, qualcosa di buono può uscire, perchè effettivamente Meetic è un sito serio con profili reali di ragazze reali in cerca di incontri interessanti.

A differenza di tanti altri siti truffa , che ti obbligano a pagare per farti parlare con bot programmati per accalappiarti con messaggi piccanti, Meetic ti obbliga sì a pagare, ma dopodichè ti da accesso ad un vero social network dedicato agli incontri.

Per alcuni l’idea di sborsare soldi per chattare è incomprensibile, altri accettano il fatto che gestire un sito del genere ha dei costi che devono in qualche modo essere coperti.
Sta a voi decidere a quale schiera appartenete.

 

Lovoo:

Ti dà più possibilità rispetto ad altri ma ci dà l'impressione che molti profili siano fake, ci sono le stesse donne di altri dating come un copia ed incolla il sistema è quello dei dating ma le risposte da parte delle stesse sono poche o nulle.


Facebook Dating:

Questo è la filosofia di Facebook Dating: metterci in contatto con le persone che amano le nostre stesse cose.

 

Facebook dichiara di voler aiutare le persone a instaurare relazioni autentiche e profonde, partendo dai punti in comune, come interessi, eventi e gruppi.

È la prima app che lo propone, è la prima app che può farlo con la potenza di fuoco dei dati di quasi 30 milioni di utenti, solo in Italia. Secondo il social network, da quando Facebook Dating ha fatto il suo debutto nei primi 20 Paesi negli anni scorsi, sono nati oltre 1,5 miliardi di match, ovvero di connessioni tra due persone interessate ad approfondire la conoscenza.

 Con a disposizione i dati aggregati di 30 milioni di utenti e software fantascientifici, Facebook Dating ha la possibilità di rastrellare dalla rete una serie di profili di potenziale interesse per noi, sulla base delle preferenze da noi stessi espresse sul nostro profilo facebook (pagine, gruppi, eventi, luoghi visitati etc).

Tra le opzioni sembra migliore ma si pone il problema privacy ci conosce più lui che noi è giusto per cosa per delegare a qualcuno il piacere di conoscere qualcuno non so la mia prova è stata le persone sono reali ,rispondono anche se pretendono  a parte le frasi che trovi o i pensieri vogliono pretendono rispetto ad altri dating è snob la frase più celebre in cerca di qualcosa di nuovo .

Il dating poi non ha un app sua non è semplice è a volte non funziona e se non lo sai usare capita che non ti fà accedere è sperimentale fin troppo.

Per concludere:

Far conoscere è una buona idea perchè  le relazioni sono importanti  guadagnarci non lo trovo giusto si parla di sentimenti ci sono altre forme di guadagno pubblicità,marketing ed altro non capisco neanche chi fà l'esca per attrarre persone o chi parla bene e razzola male,c'è da dire che è sempre un fatto soggettivo ciò che non và a noi ad altri magari và ci sono persone che poi hanno fatto un percorso insieme grazie ai dating e che gestire una piattaforma ha dei costi ma almeno che i profili non siano fake e che la privacy sia privacy e che non si speculi ci sembra il minimo da chiedere.

Pone anche delle considerazioni la facilità con cui oggi si può passare da una ad un altra con amore o senza

il non accontentarsi dei pregi e dei difetti che si ha e cercare altro al minimo problema .

Rimango del pensiero che quando ci si Ama ci s'incontra social o no social.


Fonti e Dati:

 

 Il libro di Chiara Abbate (Social dating: boom o boomerang? Come avvicinarsi a nuove relazioni senza allontanarsi dalla realtà.

https://www.mondadoristore.it/Social-dating-boom-Chiara-Abbate/eai978883226811/

Recensioni:

https://www.guidallascelta.it/lifestyle/online-dating/recensione-badoo-it-badoo-funziona-davvero-esperienze-ed-opinioni/amp/.

 

 

Iscriviti e condividi

Se ti è piaciuto clicca su Apri  o sulle promo pubblicitarie aiuterai a crescere questo blog e  non costa nulla.


Commenti

Post popolari in questo blog

Ciao Giancarlo

Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare

NFT Digital Art